Studio: Roma - tel. 348 68 16 092
17 Giugno 2014

«La salute vien mangiando». A Trani si riscrivono i fondamenti di una buona e sana alimentazione

17 Giugno 2014
Frutta e cereali sul tavolo dei relatori, ciliegie e farro, zucchine e melograno: non fiori dunque, ma vere e proprie “opere di bene” che la natura ci dona affinché possiamo nutrirci con serenità e senza subire…conseguenze: una vera e propria lezione di vita nell’incontro sul tema “La salute vien mangiando. Sapori antichi e gusti moderni per una sana alimentazione”, organizzato dall’associazione Piazza 2.0 nelle sale del Museo Diocesano di Trani, che ha visto come relatrice l’esperta dott.ssa Annamaria Pasquadibisceglie, biologa nutrizionista, specialista in genetica medica, esperta di alimentazione e prevenzione tumori.

La serata, aperta dal moderatore Domenico Valente, ha visto il saluto della presidente dell’associazione Piazza 2.0, Lucia de Mari, che ha sottolineato le finalità culturali dell’associazione e l’importanza del tema della serata per il benessere comune, cedendo poi la parola alla relatrice.

La dott.ssa Pasquadibisceglie ha saputo con maestria e competenza catturare l’attenzione del pubblico, in una sala gremita ed attenta ad ogni consiglio, ad ogni riferimento nutrizionistico sulle cattive abitudini alimentari alle quali purtroppo la quotidianità ha abituato ciascuno di noi.
Una corretta alimentazione come prevenzione delle malattie; un sano stile di vita come ricetta universale contro ogni tipo di malessere, contro la degenerazione delle cellule o il loro invecchiamento precoce.

La serata organizzata dall’associazione Piazza 2.0 è diventata subito una sorta di conversazione fra la relatrice ed il pubblico, che ha chiesto consigli e ottenuto importanti risposte: “Correggere la propria alimentazione aiuta comunque a vivere meglio, ma ogni regime alimentare – ha sottolineato la dott.ssa Pasquadibisceglie illustrando interessanti dati epidemiologici – deve essere tarato sul singolo individuo.
Non può esistere una dieta valida ed uguale per tutti, perché c’è bisogno di taluni alimenti per prevenire l’insorgere di malattie e per rinforzare il nostro organismo, ed altri per soggetti già aggrediti da una patologia, che vanno aiutati a disintossicarsi per rafforzare e migliorare lo stato di salute”.

L’incontro, che si è svolto con la bellissima coreografia curata dall’artista andriese Saverio Guglielmi (che ha esposto le sue “nature morte”, oli su tela in chiave completamente nuova, dalla grande bellezza policroma), è stato chiuso dal portavoce dell’associazione, Gianfranco Giusto, che ha illustrato i prossimi progetti del gruppo ed invitato alla degustazione, naturalmente biologica ed in linea con i consigli della dott.ssa Pasquadibisceglie.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

X